Riassunto “Carne della mia carne”

carne_copUn banchetto molto particolare

Sentirsi rivolgere una richiesta agghiacciante, mentre la vita attorno è una cornice di precariato e precarietà.
Accade in un vecchio quartiere, in bilico tra fatiscenza e ristrutturazioni, di una piccola città universitaria, dove Pietro Malbec – uomo di mezza età senza famiglia e senza impiego – mette un curioso annuncio s’un giornale, per offrire alloggio e lavoro a persone disposte a lanciarsi in un’attività di catering. La scelta cade s’un piccolo gruppo di giovani neolaureati, giocoforza immersi in un limbo fatto di aspirazioni vaghe ed occupazioni saltuarie.
La preparazione di manicaretti da asporto per le famiglie borghesi della città ha successo.
In breve tempo, quelli di via dei Francesi diventano per tutti “i ragazzi della villa”. A trovare clienti contribuisce Loretta Brancaia, ex amante di Malbec. Operatrice culturale rampante, è ben introdotta negli ambienti che contano. Il suo ruolo più significativo è segretaria della Fondazione Almonte, un’istituzione per studi antropologici creata da Oliviero Almonte, re di una fiorente catena di supermercati e di altre attività che, con il contributo di figli e generi, si sono allargate a settori d’investimento come l’edilizia ed i mass media.
Le vicende della famiglia Almonte – presentate in una sarcastica galleria di ritratti durante uno dei consueti (e ritualistici) pranzi domenicali – finiscono per intrecciarsi con quelle dei ragazzi della villa.
Mentre la Brancaia cade in disgrazia, alcune vicissitudini colpiscono anche il gruppo di via dei Francesi. È proprio in questo frangente che il vecchio Oliviero convoca Pietro Malbec e gli propone un ingaggio economicamente allettante: preparare un banchetto particolare, da destinare ai propri familiari. Solo in un secondo tempo svela la vera natura dell’incarico.
Malbec ed i ragazzi si trovano così a dover prendere una decisione lacerante, che mette in gioco i loro sentimenti e convincimenti più profondi. Ed il finale diventa una corrosiva, metaforica riflessione sulla società odierna.

Schema | Riassunto | RecensioniPresentazione ufficiale | Ordini